Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2015-2016 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica dell'italiano

Matteo Viale

 

 

Programma del corso

Materiali moodle

Le lezioni si terranno con il seguente orario:

  • lunedì 15.15-16.45, aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • giovedì 11.15-12.45, aula II (Via Zamboni 38)
  • venerdì 11.15-12.45, aula II (Via Zamboni 38)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
LI
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
FT
Stefano Telve, L'italiano: frasi e testo, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione)
LC
Elisabella Jezek, Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni, Bologna, il Mulino, 2005 (Seconda edizione)

 

Calendario di massima

Data Argomento Bibliografia
lunedì 1 febbraio 2016 Presentazione del corso Moodle U1
giovedì 4 febbraio Il concetto di "educazione linguistica"

Presentazione del corso di italiano per studenti brasiliani Dire fare partire! (prof.ssa Paola Baccin, Universidade de São Paolo)

Moodle U1
venerdì 5 febbraio L'educazione linguistica nei documenti ufficiali della scuola: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012) Materiali moodle U1
Testo delle Indicazioni, pp. 28-36

 

   
lunedì 8 febbraio L'autobiografia linguistica come strumento didattico di riflessione sulla lingua Moodle U2
giovedì 11 febbraio (5) Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: dalla teoria linguistico al lavoro in classe. Esempi di attività didattiche a partire dalla variazione linguistica Moodle U3
LI cap. 2
venerdì 12 febbraio Variazione diatopica e lingua dei giovani in classe: spunti da ricerche sul campo attraverso le testimonianze di Cinzia Lurdo e Marco Biagioli Moodle U3
LI cap. 2
     
lunedì 15 febbraio

Attività in aula: lessico e variazione diamesica.
Analisi di esercizi sui diversi tipi di variazione linguistica tratti da manuali scolastici.

Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il periodo postunitario e i primi decenni del Novecento

Moodle U3
LI cap. 2

 

Moodle U4
LI cap. 1

giovedì 18 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamento della didattica negli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
Le Dieci tesi per un'educazione linguistica democratica del GISCEL
Moodle U4
LI cap. 1
venerdì 19 febbraio

L'italiano scolastico: caratteristiche e storia

Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa

Moodle U4

Moodle U5
LI cap. 3

   
lunedì 22 febbraio (10) Insegnamento dell'italiano e cambiamento della norma: l'italiano in movimento Moodle U5
LI cap. 3
giovedì 25 febbraio Correggere e valutare la produzione scritta: aspetti teorici ed esercitazione Moodle U5
LI cap. 3
venerdì 26 febbraio Introduzione alla didattica del lessico Moodle U6
LC cap. 1
   
lunedì 29 febbraio Didattica del lessico: concetti di base Moodle U6
LC cap. I
giovedì 3 marzo Didattica del lessico: esempi di attività Moodle U6
LC cap. I
 

 

 
lunedì 7 marzo (15) La grammatica a scuola: critiche e primi spunti di riflessione Moodle U7
LI cap. 4
giovedì 10 marzo La grammatica a scuola: esercitazione sui manuali scolastici Moodle U7
LI cap. 4
venerdì 11 marzo Un nuovo modello per l'insegnamento della grammatica: la grammatica valenziale Moodle U7
LI cap. 4
FT cap. 1
 

 

 
lunedì 14 marzo La centralità del testo nelle pratiche didattiche: I promessi sposi nelle pratiche didattiche ieri e oggi (incontro con Sara Maurizi) Moodle U8
 

 

 
giovedì 31 marzo La dimensione testuale nella didattica dell'italiano: il concetto di testo e le condizioni di testualità Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4
venerdì 1 aprile (20) La comprensione del testo tra lavoro in classe e valutazioni standardizzate. I modelli internazionali e le prove INVALSI di comprensione della lettura. Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4
 
lunedì 4 aprile Analizzare i dati delle valutazioni standardizzate: esercitazione
Valutare la competenza di lettura: esercitazione.
Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4
     
giovedì 14 aprile

Aspetti lessicali nell'intercomprensione fra le lingue romanze: aspetti teorici ed esperienze di ricerca. Presentazione della ricerca della dott.ssa Alessandra Castorrini

Moodle U6
venerdì 15 aprile Esempi di educazione linguistica trasversale: l'italiano per/a partire da altre discipline. Didattica del lessico e discipline. Moodle U8
LI cap. 5
 
lunedì 18 aprile

Esempi di educazione linguistica trasversale (seconda parte)
Approfondimento sulle tipologie testuali. La tipologia testuale di Sabatini. Spunti didattici legati alle tipologie testuali

Moodle U8
LI cap. 5
FT cap. 1, 3 e 4
giovedì 21 aprile (25) Didattica del lessico: teoria e pratica della ludolinguistica nell'italiano L2/LS. Resoconti delle esperienze ludodidattiche sul campo delle dott.sse Margarita Kalinovskaya (Un’esperienza di glottodidattica ludica nell’apprendimento dell’italiano LS in gruppi di apprendenti adulti di madrelingua russa) e Chiara Pagliochini (Pratiche di glottodidattica ludica nell’insegnamento dell’italiano L2 a bambini stranieri) Moodle U6
venerdì 22 aprile Lessico di ieri e di oggi: uno spaccato di italiano scolastico attraverso i diari dell'Archivio di Pieve Santo Stefano (1917-1986) (testimonianza di ricerca della dott.ssa Giulia Angeli) Moodle U6

 

Le lezioni di giovedì 28 e venerdì 29 aprile sono sospese per impegni istituzionali del docente

 

 
lunedì 2 maggio Didattica del lessico: strutture sintagmatiche e paradigmatiche Moodle U6
LC cap. V e VI

 

Le lezioni di giovedì 5 e venerdì 6 maggio sono sospese per impegni istituzionali del docente

 

 
lunedì 9 maggio Educazione linguistica e nuove tecnologie:
- Esercizi on line ed esercizi lessicali interattivi nei materiali di una casa editrice (dott.ssa Valentina Gabusi, Zanichelli)
- Una testimonianza sull'educazione linguistica nelle classi 2.0 (dott.ssa Giuseppina Lenoci)
Moodle U9

 

Le lezioni di giovedì 12 maggio (ore 11.15) e di venerdì 6 maggio (ore 11.15) sono sospese

 

 
giovedì 12 maggio, 15-18, aula V (Via Zamboni 38)

Giornata di studio sulla didattica del lessico tra italiano L1 e L2
Interventi di Silvana Ferreri (Università della Tuscia), Roberta Cella (Università di Pisa) e Donatella Troncarelli (Università per Stranieri di Siena)