|
Alma Mater Studiorum - Università
di Bologna Anno Accademico 2025-2026 - I semestre
Calendario delle lezioni
del corso di
Prof. Matteo Viale
|
|
|
|
Abbreviazioni
|
|
Unità X
|
Rinvio all'unità dello Spazio Web di Virtuale in
cui sono disponibili i materiali delle lezioni
|
|
DI
|
Rinvio al libro in
programma: Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara,
Matteo Viale, Didattica dell'italiano come lingua
prima, Bologna, il Mulino, 2022
|
|
ICT
|
Rinvio al libro in
programma: Matteo Viale (a cura di), Tecnologie
dell’informazione e della comunicazione e didattica
dell’italiano, Bologna, Bononia University
Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).
|
Calendario del corso
| Data | Argomento | Bibliografia |
| MODULO 1 (6 CFU) | |
|
| Mercoledì 17 settembre 2025 | Presentazione del corso. |
Unità 1 |
| Giovedì 18 settembre | Il concetto di "educazione
linguistica" e i diversi piani della didattica della lingua materna. |
Unità 1 DI cap. 1, par. 1 e 2 |
| Venerdì 19 settembre | Il quadro normativo per
l'insegnamento della lingua italiana a scuola: "competenze chiave"
dell'UE e "Indicazioni nazionali" per il primo ciclo (2012 e
cambiamenti in corso). |
Unità 1 DI cap. 1, par. 5 |
| Mercoledì 24 settembre | Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista. | Unità
2 DI cap. 1, par. 3 |
| Giovedì 25 settembre (5) |
Momenti di storia
dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il
rinnovamento del secondo dopoguerra. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). |
Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
| Venerdì 26 settembre | Le Dieci tesi per
l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). Uno sguardo in diacronia ai programmi scolastici dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento. |
Unità
2 DI cap. 1, par. 3 |
| Mercoledì 1 ottobre | Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diacronia, diatopia). | Unità
3 DI cap. 2 |
| Giovedì 2 ottobre |
Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diatopia, diastratia). | Unità
3 DI cap. 2 |
| Lunedì 6 ottobre | Incontro con Fabrizio
Ruggeri (Universidad Complutense de Madrid) su "L'educazione
linguistica con le tecnologie digitali. Il web e le piattaforme
digitali per la costruzione delle conoscenze e delle competenze" |
Unità
6 ICT |
| Martedì 7 ottobre (10) | Incontro con Fabrizio
Ruggeri (Universidad Complutense de Madrid) su "Apprendere le LS/L2
con le web app: buone pratiche, criticità e alcune riflessioni" |
Unità
6 ICT |
| Mercoledì 8 ottobre | Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diafasia, diamesia). Esercitazione: lessico e registri. | Unità
3 DI cap. 2 |
| Giovedì 9 ottobre | L'autobiografia linguistica come
strumento didattico Norma linguistica, norma interiorizzata e competenza comunicativa. |
Unità
4 DI cap. 2 Unità 5 DI cap. 6 |
| Venerdì 10 ottobre | Alcune sperimentazioni didattiche su
variazione linguistica e insegnamento dell'italiano nella scuola
secondaria di primo grado (con Chiara Lanzoni) La riflessione sulla lingua in classe: le critiche alla "grammatica tradizionale" |
Unità
3 Unità 5 DI cap. 6 |
| Mercoledì 15 ottobre | La riflessione sulla lingua in classe:
nuovi modelli e metodi di lavoro |
Unità
5 DI cap. 6 |
| Venerdì 17 ottobre (15) | Cenni di grammatica valenziale: teoria
e aspetti didattici |
Unità
5 DI cap. 6 |
| |
||
| Mercoledì 22 ottobre |
Informazioni sull'elaborato finale e
sulla prova finale Esercizi in preparazione alla prova finale Conclusione del modulo 1 |
Ultima Unità e Vademecum 6 CFU |
| MODULO 2 (6 CFU) | ||
| Giovedì 23 ottobre | Esercitazione: manuali scolastici di
grammatica a confronto. Il caso del soggetto |
Unità 5 DI cap. 6 |
| Venerdì 24 ottobre | La sintassi della frase semplice nella manualistica scolastica: libri di testo a confronto | Unità 5 DI cap. 6 |
| Mercoledì 12 novembre | Cosa significa insegnare a
leggere. Il concetto di reading literacy |
Unità
7 DI cap. 4.2 |
| Giovedì 13 novembre | Valutare la comprensione del testo dal lavoro in aula alla valutazione standardizzata. I macroaspetti di comprensione del testo | Unità
7 DI cap. 4.2 e cap. 10.4 |
| Venerdì 14 novembre (5) |
Esercitazione: costruire domande per valutare la comprensione del testo | Unità
7 DI cap. 4.2 e cap. 10.40 |
| Martedì 18 novembre, ore 13.15, Aula C (Via Centotrecento 18) | La trasversalità
dell'educazione linguistica dalla lettura alla produzione scritta |
Unità
7 DI cap. 9.4 |
| Mercoledì 19 novembre |
Incontro con Nike Francesca Del Quercio (Università di Bologna) su "La grammatica rosa dei fotoromanzi degli anni '50: analisi linguistica e prospettive didattiche" | Unità 10 |
| Venerdì 21 novembre | Tavola rotonda con esperti sul tema "Gestualità e didattica dell'italiano: approcci teorici e buone pratiche a confronto" | Unità 10 |
| Mercoledì 26 novembre | Come è cambiata la
scrittura scolastica negli ultimi 50 anni: discussione dei dati del
progetto "Come scrivevamo" |
Unità 8 |
| Giovedì 27 novembre (10) | Cosa significa insegnare a
scrivere? Formare scrittori esperti |
Unità 8 |
| Venerdì 28 novembre | Incontro con Davide
Mastrantonio (Università Ca' Foscari di Venezia) su "Il Dizionario
dell'italiano accademico e la pratica dei testi formali tra
scuola e università" |
Unità 10 |
| Lunedì 1 dicembre, ore 15.15, Aula C
(Via Centotrecento 18) |
Incontro con Paola Cantoni
(Sapienza Università di Roma) su testi dei semicolti e insegnamento
dell'italiano |
Unità 10 |
| Giovedì 4 dicembre | Correggere e valutare la
produzione scritta: aspetti teorici ed esercitazione |
Unità 8 |
| Venerdì 5 dicembre | Didattica della scrittura
e tecnologie. |
Unità 8 |
| Le lezioni del 10, 11 e
12 dicembre sono sospese per impegni accademici all'estero del
docente |
||
| Mercoledì 17 dicembre | No lezione |
|
| Giovedì 18 dicembre | No lezione; il docente
sarà a disposizione degli studenti per eventuali dubbi
sull'elaborato finale o sull'esame su Teams a questo link |
|
| Venerdì 19 dicembre, ore
11.15, Aula C (Via Centotrecento 18) (15) |
Incontro con Daniela
Pietrini (Universität Augsburg) su "Il paesaggio linguistico nella
didattica dell'italiano" |
Unità 10 |