Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2025-2026 - I semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana


Prof. Matteo Viale

 

Piattaforma virtuale (comune ai gruppi A-L e M-Z)


Le lezioni inizieranno il 17 settembre 2025 e si terranno nella prima parte del corso (fino al 24 ottobre 2025) con i seguenti orari:

  • Mercoledì, Aula IV (Via del Guasto), ore 15-17 (gruppo M-Z) e ore 17-19 (gruppo A-L)
  • Giovedì, Aula IV (Via del Guasto), ore 15-17 (gruppo M-Z) e ore 17-19 (gruppo A-L)
  • Venerdì, Aula IV (Via del Guasto), ore 15-17 (gruppo M-Z) e ore 17-19 (gruppo A-L)

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella seconda parte del corso (dal 12 novembre 2025):

  • Mercoledì, 15-17, Aula IV (Via del Guasto), ore 15-17 (gruppo A-L e M-Z)
  • Giovedì, 15-17, Aula IV (Via del Guasto), ore 15-17 (gruppo A-L e M-Z)
  • Venerdì, 15-17, Aula IV (Via del Guasto), ore 15-17 (gruppo A-L e M-Z)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it



Abbreviazioni
Unità X
Rinvio all'unità dello Spazio Web di Virtuale in cui sono disponibili i materiali delle lezioni
DI
Rinvio al libro in programma: Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022
ICT
Rinvio al libro in programma: Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).

 

Calendario del corso

 

Data Argomento Bibliografia
  MODULO 1 (6 CFU)  
Mercoledì 17 settembre 2025 Presentazione del corso.
Unità 1
Giovedì 18 settembre Il concetto di "educazione linguistica" e i diversi piani della didattica della lingua materna.
Unità 1
DI cap. 1, par. 1 e 2
Venerdì 19 settembre Il quadro normativo per l'insegnamento della lingua italiana a scuola: "competenze chiave" dell'UE e "Indicazioni nazionali" per il primo ciclo (2012 e cambiamenti in corso).
Unità 1
DI cap. 1, par. 5
 

Mercoledì 24 settembre Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista. Unità 2
DI cap. 1, par. 3
Giovedì 25 settembre (5)
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il rinnovamento del secondo dopoguerra.
Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975).
Unità 2
DI cap. 1, par. 3
Venerdì 26 settembre Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975).
Uno sguardo in diacronia ai programmi scolastici dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento. 
Unità 2
DI cap. 1, par. 3
 

Mercoledì 1 ottobre Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diacronia, diatopia). Unità 3
DI cap. 2
Giovedì 2 ottobre 
Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diatopia, diastratia). Unità 3
DI cap. 2



Lunedì 6 ottobre  Incontro con Fabrizio Ruggeri (Universidad Complutense de Madrid) su "L'educazione linguistica con le tecnologie digitali. Il web e le piattaforme digitali per la costruzione delle conoscenze e delle competenze"
Unità 6
ICT
Martedì 7 ottobre (10) Incontro con Fabrizio Ruggeri (Universidad Complutense de Madrid) su "Apprendere le LS/L2 con le web app: buone pratiche, criticità e alcune riflessioni"
Unità 6
ICT
Mercoledì 8 ottobre Quale italiano insegnare? La variazione in classe tra teoria e pratica (diafasia, diamesia). Esercitazione: lessico e registri. Unità 3
DI cap. 2
Giovedì 9 ottobre L'autobiografia linguistica come strumento didattico

Norma linguistica, norma interiorizzata e competenza comunicativa.
Unità 4
DI cap. 2

Unità 5

DI cap. 6

Venerdì 10 ottobre Alcune sperimentazioni didattiche su variazione linguistica e insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria di primo grado (con Chiara Lanzoni)

La riflessione sulla lingua in classe: le critiche alla "grammatica tradizionale"
Unità 3



Unità 5
DI cap. 6
 

Mercoledì 15 ottobre La riflessione sulla lingua in classe: nuovi modelli e metodi di lavoro
Unità 5
DI cap. 6
Venerdì 17 ottobre (15) Cenni di grammatica valenziale: teoria e aspetti didattici
Unità 5
DI cap. 6



Mercoledì 22 ottobre
Informazioni sull'elaborato finale e sulla prova finale
Esercizi in preparazione alla prova finale

Conclusione del modulo 1
Ultima Unità e Vademecum 6 CFU




MODULO 2 (6 CFU)
Giovedì 23 ottobre Esercitazione: manuali scolastici di grammatica a confronto. Il caso del soggetto
Unità 5
DI cap. 6
Venerdì 24 ottobre La sintassi della frase semplice nella manualistica scolastica: libri di testo a confronto Unità 5
DI cap. 6



Mercoledì 12 novembre Cosa significa insegnare a leggere. Il concetto di reading literacy
Unità 7
DI cap. 4.2
Giovedì 13 novembre Valutare la comprensione del testo dal lavoro in aula alla valutazione standardizzata. I macroaspetti di comprensione del testo Unità 7
DI cap. 4.2 e cap. 10.4
Venerdì 14 novembre (5)
Esercitazione: costruire domande per valutare la comprensione del testo Unità 7
DI cap. 4.2 e cap. 10.40



Martedì 18 novembre, ore 13.15, Aula C (Via Centotrecento 18) La trasversalità dell'educazione linguistica dalla lettura alla produzione scritta
Unità 7
DI cap. 9.4
Mercoledì 19 novembre
Incontro con Nike Francesca Del Quercio (Università di Bologna) su "La grammatica rosa dei fotoromanzi degli anni '50: analisi linguistica e prospettive didattiche" Unità 10
Venerdì 21 novembre Tavola rotonda con esperti sul tema "Gestualità e didattica dell'italiano: approcci teorici e buone pratiche a confronto" Unità 10
 

Mercoledì 26 novembre Come è cambiata la scrittura scolastica negli ultimi 50 anni: discussione dei dati del progetto "Come scrivevamo"
Unità 8
Giovedì 27 novembre (10) Cosa significa insegnare a scrivere? Formare scrittori esperti
Unità 8
Venerdì 28 novembre Incontro con Davide Mastrantonio (Università Ca' Foscari di Venezia) su "Il Dizionario dell'italiano accademico e la pratica dei testi formali tra scuola e università"
Unità 10



Lunedì 1 dicembre, ore 15.15, Aula C (Via Centotrecento 18)
Incontro con Paola Cantoni (Sapienza Università di Roma) su testi dei semicolti e insegnamento dell'italiano
Unità 10



Giovedì 4 dicembre Correggere e valutare la produzione scritta: aspetti teorici ed esercitazione
Unità 8
Venerdì 5 dicembre Didattica della scrittura e tecnologie.
Unità 8
  Le lezioni del 10, 11 e 12 dicembre sono sospese per impegni accademici all'estero del docente

Mercoledì 17 dicembre No lezione

Giovedì 18 dicembre No lezione; il docente sarà a disposizione degli studenti per eventuali dubbi sull'elaborato finale o sull'esame su Teams a questo link

Venerdì 19 dicembre, ore 11.15, Aula C (Via Centotrecento 18) (15)
Incontro con Daniela Pietrini (Universität Augsburg) su "Il paesaggio linguistico nella didattica dell'italiano"
Unità 10