Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Anno Accademico 2023-2024 - II semestre
Calendario delle lezioni del corso di STUDENTI CON COGNOME A-L Prof. Matteo Viale
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Data | Argomento | Bibliografia |
martedì 30 gennaio 2024 | Presentazione del corso e aspetti organizzativi. | Unità 1 |
giovedì 1 febbraio | Insegnare la lingua italiana a scuola: alcune idee preliminari. | Unità 1 DI cap. 1, par. 1 e 2 |
venerdì 2 febbraio | La definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) e le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012). | Unità 1 DI cap. 1, par. 5 |
martedì 6 febbraio | Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista | Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
giovedì 8 febbraio | Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il rinnovamento del secondo dopoguerra. | Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
venerdì 9 febbraio | Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). | Unità 2 DI cap. 1, par. 3 |
martedì 13 febbraio | L'insegnamento dell'italiano in prospettiva sociolinguistica: la variazione diacronica e diatopica | Unità 3 DI cap. 2 |
giovedì 15 febbraio | L'insegnamento dell'italiano in prospettiva sociolinguistica: la variazione diastratica | Unità 3 DI cap. 2 |
venerdì 16 febbraio | L'insegnamento dell'italiano in prospettiva sociolinguistica: la variazione diafasica e diamesica | Unità 3 DI cap. 2 |
martedì 20 febbraio | L'autobiografia linguistica come strumento didattico: modelli e casi di studio | Unità 4 DI cap. 2 |
giovedì 22 febbraio | Le critiche alla grammatica tradizionale | Unità 5 DI cap. 6 |
venerdì 23 febbraio | Analisi di manuali di grammatica di ieri e di oggi: esercitazione | Unità 5 DI cap. 6 |
martedì 27 febbraio, ore 15.15 | Incontro con Alessia Caviglia (Università di Bologna) sul tema "Giochi e didattica della lingua italiana: dal game design all'attività in classe" | Unità 6 |
martedì 27 febbraio, ore 17.15 | Incontro informativo di fine corso per i soli studenti che seguono il corso per 6 CFU. L'incontro è in comune tra gruppo A-L e gruppo M-Z | |
giovedì 29 febbraio | La grammatica valenziale: un nuovo modello per l'insegnamento della sintassi | Unità 5 DI cap. 6 |
venerdì 1 marzo | Idee per una didattica della riflessione sulla lingua: il curricolo di grammatica; approccio induttivo vs deduttivo; grammatica dal testo | Unità 5 DI cap. 6 |
martedì 5 marzo | La ludolinguistica: giocare con le parole per migliorare la competenza linguistica |
Unità 6 |
giovedì 7 marzo | Insegnare a leggere: il concetto di reading literacy e le diverse modalità di lettura, le operazioni cognitive sul testo | Unità 7 |
venerdì 8 marzo | Incontro con Dalila Bachis (Università per Stranieri di Siena) sulla storia delle grammatiche scolastiche dell'italiano | Unità 5 |
lunedì 18 marzo | Insegnare a leggere: le operazioni cognitive sul testo | Unità 7 |
giovedì 21 marzo | Insegnare a leggere: i macro-aspetti della comprensione della lettura; laboratorio di creazione di quesiti di comprensione | Unità 7 |
venerdì 22 marzo | Incontro con Paolo Miccoli (Università di Napoli "L'Orientale") sul Museo multimediale della lingua italiana (MUNDI) | |
lunedì 25 marzo, ore 17.15, aula V (via Zamboni 38) | Insegnare a leggere: valutare la comprensione del testo attraverso la formulazione di quesiti | Unità 7 |
giovedì 4 aprile | La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (prima parte) | Unità 8 |
venerdì 5 aprile | La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (seconda parte) | Unità 8 |
lunedì 8 aprile | La trasversalità dell'educazione linguistica: teoria e pratiche didattiche (terza parte) | Unità 8 |
giovedì 11 aprile | Insegnare la produzione scritta: idee di fondo | Unità 9 |
venerdì 12 aprile | Incontro con Claudio Nobili (Università di Salerno) su "I gesti nella didattica dell’italiano e in italiano" | |
lunedì 15 aprile | Valutare la produzione scritta in ottica formativa. Esercitazione | Unità 9 |
martedì 16 aprile, ore 15.15, aula Pascoli | Incontro con Emilia Seghetti (Liceo "Enrico Fermi", Bologna) sulla "tavola periodica delle competenze" | Unità 10 |
giovedì 18 aprile | Didattica della scrittura e tecnologie: idee e casi di studio | Unità 9 |
venerdì 19 aprile, ore 11.15 | Come studiare la diacronia della scrittura scolastica attraverso le prove di italiano dell'esame di maturità: il progetto "Come scrivevamo" | Unità 9 |
venerdì 19 aprile, ore 13.15 | Informazioni sull'elaborato finale e la prova d'esame. Riepilogo del programma d'esame. Risposte a domande e dubbi degli studenti | |
lunedì 22 aprile | Incontro con Veronica Bagaglini e Elena Tombesi (Università di Bologna) su "Mooc e varietà dell'italiano: uno strumento digitale a supporto della didattica frontale" |