Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2024-2025 - I semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana

STUDENTI CON COGNOME A-L

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Spazio web Virtuale

 

Le lezioni inizieranno il 18 settembre 2024 e si terranno con il seguente orario nella prima parte del corso (fino al 25 ottobre 2024):

  • Mercoledì, 17-19, Aula IV (Via del Guasto)
  • Giovedì, 17-19, Aula IV (Via del Guasto)
  • Venerdì, 17-19, Aula IV (Via del Guasto)

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella seconda parte del corso (dal 13 novembre 2024):

  • Mercoledì, 15-17, Aula IV (Via del Guasto)
  • Giovedì, 15-17, Aula IV (Via del Guasto)
  • Venerdì, 15-17, Aula IV (Via del Guasto)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

Abbreviazioni
Unità X
Rinvio all'unità dello Spazio Web di Virtuale in cui sono disponibili i materiali delle lezioni
DI
Rinvio al libro in programma: Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022
ICT
Rinvio al libro in programma: Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).

 

Calendario del corso

ultimo aggiornamento: 15-Dic-2024

 

Data Argomento Bibliografia
  MODULO 1 (6 CFU)  
Mercoledì 18 settembre 2024 Presentazione del corso. Unita 1
Giovedì 19 settembre (solo online) Insegnare la lingua italiana a scuola: alcune idee preliminari. Unità 1
DI cap. 1, par. 1 e 2
Venerdì 20 settembre La definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) e le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012). Unità 1
DI cap. 1, par. 5
     
Mercoledì 25 settembre Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista. Unità 2
DI cap. 1, par. 3
Giovedì 26 settembre Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il rinnovamento del secondo dopoguerra. Unità 2
DI cap. 1, par. 3
Venerdì 27 settembre Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975). Unità 2
DI cap. 1, par. 3
     
Lunedì 30 settembre, ore 11.15, Aula Pascoli Quale italiano insegnare? Alcune sperimentazioni didattiche su variazione linguistica e insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria di primo grado (con Chiara Lanzoni). Unità 3
     
Mercoledì 2 ottobre Variazione linguistica e insegnamento linguistico: la variazione diacronica, diatopica e diastratica in classe tra teoria e pratica. Unità 3
DI cap. 2
Giovedì 3 ottobre Variazione linguistica e insegnamento linguistico: la variazione diafasica e diamesica in classe tra teoria e pratica. Esercitazione: variazione linguistica e lessico. Unità 3
DI cap. 2
     
Lunedì 7 ottobre, ore 11.15, Aula Pascoli La variazione diamesica in classe tra teoria e pratica.

L'autobiografia linguistica come strumento didattico: modelli e casi di studio.
Unità 3
DI cap. 2

Unità 4
DI cap. 2
     
Mercoledì 16 ottobre Il problema della norma e la riflessione sulla lingua in classe: le critiche alla grammatica tradizionale Unità 5
DI cap. 6
Giovedì 17 ottobre La "grammatica per scoperta" e la "grammatica dal testo": due proposte per un rinnovamento dell'insegnamento della grammatica Unità 5
DI cap. 6
     
Mercoledì 23 ottobre Un modello alternativo per l'insegnamento della grammatica: aspetti teorici del modello valenziale e del suo uso didattico Unità 5
DI cap. 6
Giovedì 24 ottobre Esercizi sulla grammatica valenziale Unità 5
DI cap. 6
Venerdì 25 ottobre (solo online) Informazioni sull'elaborato finale e la prova d'esame a conclusione del primo modulo Ultima Unità e Vademecum 6 CFU
     
  MODULO 2 (6 CFU)  
Mercoledì 13 novembre Gamification, game based learning, ludolinguistica Unità 6
Giovedì 14 novembre Insegnare a leggere: modalità di lettura e definizione di reading literacy Unità 7
DI cap. 2
Venerdì 15 novembre Insegnare a leggere: le operazioni cognitive sul testo e la valutazione della competenza di lettura Unità 7
DI cap. 2
     
Martedì 19 novembre, ore 15.15 (Aula Pascoli) Esercitazione: il soggetto nei manuali scolastici di grammatica Unità 5
     
Mercoledì 20 novembre Insegnare a leggere: la valutazione della competenza di lettura tra lavoro in aula e prove standardizzate Unità 7
DI cap. 2 e cap. 10
Venerdì 22 novembre Esercitazione: costruire domande per interrogare il testo Unità 7
DI cap. 2 e cap. 10
     
Lunedì 25 novembre, ore 11.15 (Aula Pascoli) Incontro con Miriam Voghera (Università di Salerno) sulla didattica dell'oralità Unità 10
DI cap. 3
     
Mercoledì 27 novembre Incontro con Giuseppe Sergio (Università Statale di Milano) su "L'abito delle parole: il linguaggio della moda fra storia e impieghi didattici" Unità 10
Giovedì 28 novembre La didattica della scrittura tra idee tradizionali e nuovi approcci Unità 8
DI cap. 2
Venerdì 29 novembre, ore 15.15-18.45 Incontro con Elvira Zuin e Michele Ruele (IPRASE) sul progetto "Come cambia la scrittura a scuola?" Unità 10
DI cap. 4
     
Mercoledì 4 dicembre Didattica della scrittura e varietà testuale; le potenzialità delle tecnologie nell'insegnamento della scrittura Unità 8
DI cap. 2
Giovedì 5 dicembre Correggere e valutare la produzione scritta; cos'è e come si costruisce una rubrica di valutazione Unità 8
DI cap. 2 e 10
Venerdì 6 dicembre La didattica della lettura e della scrittura in classe dal punto di vista dell'educazione linguistica trasversale Unità 8
DI cap. 2 e cap. 9.4
     
Mercoledì 11 dicembre Incontro con Nicola Zuccherini (Istituto Comprensivo 11 - Bologna) su "L’ora di lessico: le parole nella classe di italiano" Unità 10
DI cap. 7
Giovedì 12 dicembre Incontro con Chiara Lanzoni (Università di Bologna) sul tema "Indagine sulle (mancate) parole target in un corpus di temi di maturità e proposte didattiche" Unità 9
Venerdì 13 dicembre La didattica del lessico: la dimensione quantitativa e qualitativa Unità 9
DI cap. 7