Prof. Matteo Viale
|
Abbreviazioni |
LI |
Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (Nuova edizione) |
GV |
Paola Baratter, Un approccio alla grammatica valenziale. Guida per l’insegnante, fascicolo allegato a L’infinito presente. Grammatica italiana, Novara, De Agostini Scuola, 2013, pp. 13-76 |
ICT |
Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2). |
Data |
Argomento |
Bibliografia |
lunedì 3 febbraio 2020 |
Presentazione del corso |
Moodle U1 |
giovedì 6 febbraio |
La didattica dell'italiano e il concetto di educazione linguistica |
Moodle U1 |
venerdì 7 febbraio |
Le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012) |
Moodle U1 |
|
|
|
venerdì 14 febbraio |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la scuola dall'unità d'Italia al regime fascista |
Moodle U2
LI cap. 1 |
|
|
|
lunedì 17 febbraio (5) |
Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: il rinnovamento della didattica linguistica nel secondo dopoguerra. Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1976) |
Moodle U2
LI cap. 1 |
|
|
|
lunedì 24 febbraio |
Incontro con la prof.ssa Cristiane Landulfo (Universidade Federal da Bahia - Brasile), Lingua italiana ed educazione lingustica attraverso una prospettiva plurale, interculturale e decoloniale (PID)
La lezione si è tenuta a porte chiuse ed è stata videoregistrata: parte 1 - parte 2 - parte 3 |
|
|
|
|
lunedì 2 marzo |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla variazione diacronica e diatopica |
Moodle U3
LI cap. 2 |
mercoledì 4 marzo, ore 13.15, aula Pascoli (Via Zamboni 32) (lezione di recupero) |
Variabilità linguistica e insegnamento dell'italiano: spunti per il lavoro didattico sulla variazione diastratica, diamesica e diafasica. |
Moodle U3
LI cap. 2 |
giovedì 5 marzo |
L'autobiografia linguistica come strumento didattico
|
Moodle U4 |
venerdì 6 marzo |
Norma, norma interiorizzata, competenza linguistica e competenza comunicativa
Il cambiamento della norma dell'italiano e le pratiche didattiche |
Moodle U5
LI cap. 3 |
|
|
|
lunedì 9 marzo (10) |
Neostandard e insegnamento dell'italiano: aspetti teorici e pratici |
Moodle U5
LI cap. 3 |
giovedì 12 marzo |
Storia e caratteristiche dell'italiano scolastico.
L'insegnamento della grammatica: prime considerazioni i limiti dell'approccio tradizionale allo studio della grammatica |
Moodle U5
LI cap. 3
Moodle U6
LI cap. 4 |
venerdì 13 marzo |
L'insegnamento della grammatica: i limiti dell'approccio tradizionale allo studio della grammatica e nuovi approcci |
Moodle U6
LI cap. 4 |
|
|
|
lunedì 16 marzo |
Introduzione alla grammatica valenziale: aspetti teorici |
Moodle U6
GV |
martedì 17 marzo, ore 15.15, aula Pascoli (Via Zamboni 32) lezione di recupero |
Introduzione alla grammatica valenziale: esercizi |
Moodle U6
GV |
|
|
|
lunedì 23 marzo (15) |
TIC e insegnamento dell'italiano
FINE MODULO 1 (6 CFU) |
Moodle U7
ICT pp. 9-21 |
giovedì 26 marzo |
Grammatica "per scoperta" e grammatica "dal testo" |
Moodle U6 |
venerdì 27 marzo |
La centralità del testo nelle pratiche didattiche: la linguistica testuale in classe |
Moodle U8 |
|
|
|
lunedì 30 marzo |
L'approccio ludico all'insegnamento dell'italiano: teoria ed esempi |
Moodle U9 |
giovedì 2 aprile |
Kahoot e la didattica del lessico: una sperimentazione di gamitification nella scuola secondaria di secondo grado (incontro con Federica Murino) |
Moodle U9
ICT pp. 183-199 |
venerdì 3 aprile (20) |
"La mia città": un gioco da tavolo per l’apprendimento dell’italiano L2 (incontro con Alessia Caviglia) |
Moodle U9 |
|
|
|
lunedì 6 aprile |
Il concetto di reading literacy |
Moodle U10 |
martedì 7 aprile, ore 15.15 (lezione di recupero) |
La verifica della comprensione del testo tra lavoro d'aula e prove standardizzate |
Moodle U10 |
|
|
|
giovedì 16 aprile |
Le prove INVALSI di comprensione del testo: aspetti teorici |
Moodle U10 |
venerdì 17 aprile |
Le prove INVALSI di comprensione del testo: analisi di esempi ed esercitazione |
Moodle U10 |
|
|
|
lunedì 20 aprile (25) |
Didattica della scrittura e tecnologie: alcune esperienze e testimonianze di ricerca azione (incontro sincrono con Elena Bollini ed Elena Roveri) |
Moodle U11 |
giovedì 23 aprile |
Didattica della scrittura e tecnologie: alcune esperienze e testimonianze di ricerca azione (incontro sincrono con Francesca Busi e asincrono con Federica Rinaldi) |
Moodle U11 |
venerdì 24 aprile |
Correggere e valutare la produzione scritta (incontro sincrono con Elisa Costanti e Martina Tori). Esercitazione |
Moodle U11 |
|
|
|
lunedì 27 aprile |
Didattica del lessico. "Quante parole conosci?": un sussidio per la didattica del lessico (incontro con Nicola Zuccherini) |
Moodle U11 |
giovedì 30 aprile |
Didattica della scrittura e TIC: aspetti teorici ed esercitazione |
Moodle U12 |
|
|
|
lunedì 4 maggio (30), ore 15.15-18.45 |
Questionario di valutazione ufficiale del corso.
Informazioni per la preparazione dell'elaborato finale del corso.
Simulazione dell'esame finale e discussione di dubbi.
Risposte a domande degli studenti.
FINE CORSO |
Moodle "Informazioni sull'esame per frequentanti" (documento in evidenza) |