Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche

Anno Accademico 2022-2023 - II semestre

 

Calendario delle lezioni del corso di
Didattica della lingua italiana

STUDENTI CON COGNOME M-Z

Prof. Matteo Viale

 

Programma del corso

Spazio web Virtuale

 

Le lezioni inizieranno il 31 gennaio 2023 e si terranno con il seguente orario nella prima parte del corso (fino al 10 marzo 2023):

  • Martedì, 15.15-16.45, Aula II (Via Zamboni 38)
  • Giovedì, 13.15-14.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Venerdì, 11.15-12.45, Aula II (Via Zamboni 38)

Le lezioni si terranno con il seguente orario nella seconda parte del corso (dal 20 marzo 2023):

  • Lunedì, 15.15-16.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Giovedì, 13.15-14.45, Aula Tibiletti (Via Zamboni 38)
  • Venerdì, 11.15-12.45, Aula II (Via Zamboni 38)

Per informazioni: matteo.viale@unibo.it

 

Abbreviazioni
Unità X
Rinvio all'unità dello Spazio Web di Virtuale in cui sono disponibili i materiali relativi all'argomento indicato.
 
DI
Rinvio al libro in programma: Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022
ICT
Rinvio al libro in programma: Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e didattica dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).

 

Calendario del corso

ultimo aggiornamento: 13-Mag-2023



Data Argomento Bibliografia
martedì 31 gennaio 2023 Presentazione del corso e aspetti organizzativi. Unità 1
giovedì 2 febbraio Il concetto di "educazione linguistica" e i metodi di lavoro della didattica dell'italiano. Unità 1
DI
cap. 1, par. 1 e 2
venerdì 3 febbraio La definizione di "competenza alfabetica funzionale" nelle "Competenze chiave" UE (2006 e 2018) e le "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (2012). Unità 1
DI cap. 1, par. 5
     
martedì 7 febbraio Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: dall'Unità d'Italia alla fine del regime fascista Unità 2
DI cap. 1, par. 3
giovedì 9 febbraio (5) Momenti di storia dell'educazione linguistica in Italia: la Scuola di Barbiana e il rinnovamento del secondo dopoguerra. Unità 2
DI cap. 1, par. 3
venerdì 10 febbraio Le Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica del GISCEL (1975) Unità 2
DI cap. 1, par. 3
     
martedì 14 febbraio Quale italiano insegnare? Didattica dell'italiano e variabilità linguistica: la variazione diacronica e diatopica Unità 3
DI cap. 2
giovedì 16 febbraio Quale italiano insegnare? Didattica dell'italiano e variabilità linguistica: la variazione diastratica e diafasica. Esercitazione su lessico e variazione diafasica Unità 3
DI cap. 2
venerdì 17 febbraio Quale italiano insegnare? Didattica dell'italiano e variabilità linguistica: la variazione diamesica.

Il cambiamento della norma linguistica e l'insegnamento dell'italiano a scuola: la nascita dell'italiano comune.
Unità 3
DI cap. 2

Unità 4
DI cap. 2
     
martedì 21 febbraio (10) Il cambiamento della norma linguistica e l'insegnamento dell'italiano a scuola: l'italiano neostandard. Unità 4
DI cap. 2

giovedì 23 febbraio L'autobiografia linguistica come strumento didattico.

L'italiano neostandard (seconda parte). L'italiano scolastico
Unità 5

Unità 4
DI cap. 2
venerdì 24 febbraio La grammatica: limiti dei modelli tradizionali e nuovi approcci. Cosa si intende per "riflessione sulla lingua". Grammatica induttiva e deduttiva. Unità 6
DI cap. 6
     
martedì 28 febbraio Grammatica dal testo. I principi innovativi alla base della grammatica valenziale.

Una sperimentazione didattica sulla variazione linguistica in classe (incontro con Chiara Lanzoni)
Unità 6
DI cap. 6

Unità 3
giovedì 2 marzo, ore 15.15, aula Tibiletti (Via Zamboni 38) Incontro con Roberta Cella (Università di Pisa)
L'antica lirica italiana Quando eu stava in le tu cathene (Ravenna 1226)
 
venerdì 3 marzo, ore 13.15, aula Tibiletti (Via Zamboni 38) (15) Incontro con Rita Librandi (Università di Napoli L'Orientale)
Nascita e alterne vicende della norma linguistica italiana
Unità 4
     
martedì 7 marzo, ore 15.15, aula II (Via Zamboni 38) Incontro con Lucilla Pizzoli (Università degli Studi Internazionali di Roma)
Il MUNDI (Museo Nazionale dell’Italiano): raccontare la lingua italiana in uno spazio espositivo
Unità 2
martedì 7 marzo, ore 17.15, aula II (Via Zamboni 38) Solo per chi segue il corso per 6 CFU: incontro informativo sull'elaborato finale e la prova d'esame; questionario di gradimento del corso; conclusione del modulo 1

Fine delle lezioni del modulo 1
 
giovedì 9 marzo Esercitazione in aula: il soggetto in diverse grammatiche scolastiche di ieri e di oggi Unità 6
DI cap. 6
venerdì 10 marzo Il soggetto nelle pratiche didattiche: dati delle prove Invalsi, TEPs grammaticali
Cenni di grammatica valenziale.
Unità 6
DI cap. 6
     
lunedì 20 marzo Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e didattica linguistica: modelli teorici e casi di studio. Unità 7
ICT
     
lunedì 27 marzo Gamification, game based learning, ludolinguistica Unità 9
giovedì 30 marzo Insegnare a leggere: modalità di lettura e definizione di reading literacy Unità 8
DI cap. 5
venerdì 31 marzo TIC ed educazione linguistica: due esperienze sul campo

Federica Murino - Gamification e didattica del lessico con Kahoot: una sperimentazione nella scuola secondaria di secondo grado

Francesco Giancola - Digital Storytelling e didattica della lingua italiana: una sperimentazione nel liceo classico (Francesco Giancola)
Unità 7
ICT
     
lunedì 3 aprile, ore 15.15, Aula Tibiletti Incontro con Nike Francesca Del Quercio (Università di Bologna)
Come leggevano gli italiani: insegnare la lingua con l’editoria popolare
Unità 8
     
giovedì 13 aprile Insegnare a leggere: le operazioni cognitive sul testo e la valutazione della competenza di lettura Unità 8
DI cap. 5 e 10
     
lunedì 17 aprile Insegnare a leggere: la dimensione testuale

Gioco da tavolo e insegnamento dell'italiano L2 nell'integrazione linguistica di migranti adulti (incontro con Alessia Caviglia, Università di Bologna)
Unità 8
DI cap. 8

Unità 9
giovedì 20 aprile, ore 15.15, aula Tibiletti (10) Incontro con Paola Baratter (Istituto Comprensivo di Ala - Trento)
Insegnare grammatica a partire dal testo letterario: spunti ed esempi
Unità 6
venerdì 21 aprile Insegnare a leggere: i testi delle discipline come palestra di educazione linguistica Unità 8
DI cap. 9
     
giovedì 27 aprile Incontro con Jenny Poletti Riz (Istituto Comprensivo Carpi 2 - Modena)
Educare alla lettura con il Reading Workshop: un'utopia possibile
Unità 8
venerdì 28 aprile Didattica della scrittura Unità 10
DI cap. 5
     
giovedì 4 maggio Informazioni sull'elaborato finale e la prova d'esame. Riepilogo del programma d'esame. Risposte a domande e dubbi degli studenti. Unità "Ultimo compito per l'esame finale"
     
venerdì 12 maggio, ore 15, aula II Seminario "Strumenti per l'inclusione linguistica dei migranti" e lectio magistralis di Matteo Santipolo (Università di Padova, / Presidente DILLE) su diritti linguistici e politiche linguistiche Unità 11