Data |
Argomento |
Bibliografia |
|
|
|
mercoledì 30 marzo 2016 |
Presentazione del corso |
Moodle U1 |
giovedì 31 marzo |
I principali approcci didattici per l'insegnamento di una L2/LS.
Esercitazione: analisi di materiali |
Moodle U2 |
venerdì 1 aprile |
L'approccio comunicativo. La SLAT di Krashen. I metodi "clinici" |
Moodle U2 |
|
|
|
martedì 5 aprile, ore 11.30, Dip. di Lingue, Lett. e Culture Moderne, via Cartolerie 5, sala convegni |
Incontro con Adriana Fasulo (University of Portsmouth) nell'ambito del CLUB sul tema "La grammatica dell’interazione" |
|
mercoledì 6 aprile |
Dall'analisi degli errori all'interlingua. Esercitazione e discussione in aula a partire da alcuni esempi di produzioni di apprendenti stranieri |
Moodle U3 |
|
|
|
mercoledì 13 aprile |
L'interlingua: aspetti teorici. Le sequenze di apprendimento per l'italiano |
Moodle U3 |
giovedì 14 aprile |
L'intercomprensione fra le lingue romanze: aspetti teorici ed esperienze di ricerca. Presentazione della ricerca della dott.ssa Alessandra Castorrini |
Moodle U4 |
venerdì 15 aprile |
Progettazione e programmazione didattica: gli elementi costitutivi del curricolo. Strumenti per l'analisi dei bisogni degli apprendenti
Esercitazione: analisi di materiali per l'italiano L2 |
Moodle U5 |
|
|
|
mercoledì 20 aprile, ore 11.15, aula Tassinari (Via Zamboni 32, I piano) |
Progettazione e programmazione didattica: il sillabo e la creazione di unità didattiche di italiano L2
Esercitazione: dal sillabo al testing linguistico |
Moodle U5 |
giovedì 21 aprile, ore 11.15, aula II (Via Zamboni 38, II piano) |
Teoria e pratica della ludolinguistica nell'italiano L2/LS. Resoconti delle esperienze sul campo delle dott.sse Margarita Kalinovskaya (Un’esperienza di glottodidattica ludica nell’apprendimento dell’italiano LS in gruppi di apprendenti adulti di madrelingua russa) e Chiara Pagliochini (Pratiche di glottodidattica ludica nell’insegnamento dell’italiano L2 a bambini stranieri). |
Moodle U5 |
venerdì 22 aprile |
L'insegnamento dell'italiano fuori d'Italia: le principali ricerche.
Il caso di Stati Uniti (dott. Giacomo Agnoletti) e Brasile (dott.ssa Demetra Barone) a partire da ricerche sul campo |
Moodle U6 |
|
|
|
martedì 3 maggio, ore 15.00, Aula Guglielmi (Via Zamboni 32) |
Incontro con Daniele Baglioni (Università di Venezia) nell'ambito del CLUB sul tema "L'italiano nell'impero ottomano: testi, contesti, dinamiche del contatto linguistico e culturale" |
Moodle U6 |
mercoledì 4 maggio, ore 11.15, aula Tassinari (Via Zamboni 32, I piano) |
Valutazione e certificazione delle competenze linguistiche |
Moodle U7 |
|
|
|
lunedì 9 maggio, ore 15.15, aula Tibiletti (Via Zamboni 38, IV piano) |
Educazione linguistica e nuove tecnologie:
- Esercizi on line ed esercizi lessicali interattivi nei materiali di una casa editrice (dott.ssa Valentina Gabusi, Zanichelli)
- Una testimonianza sull'educazione linguistica nelle classi 2.0 (dott.ssa Giuseppina Lenoci) |
|
mercoledì 11 maggio |
Il ruolo dell'insegnante nell'italiano L2: tavola rotonda con formatori ed esperti del settore (partecipazione delle dott.sse Francesca Ardizzone, Mimma Diaco, Teresa Anna Pellegrino, Clara Piovaccari e Teresa Quarta) |
Moodle U8 |
giovedì 12 maggio, 15-18, aula V (Via Zamboni 38) |
Giornata di studio sulla didattica del lessico tra italiano L1 e L2
Interventi di Silvana Ferreri (Università della Tuscia), Roberta Cella (Università di Pisa) e Donatella Troncarelli (Università per Stranieri di Siena) |
Moodle U9 |
venerdì 13 marzo, ore 11.15, aula Guglielmi (Via Zamboni 32) |
Conclusione del corso |
|