Data |
Argomento |
1) sabato 12 aprile 2014 |
Presentazione del corso
Il concetto di "educazione linguistica" [slide 2]
Spunti sull'insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria di primo grado a partire dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012) [slide 2]
* * *
Quale italiano insegnare? La variazione linguistica nel tempo e nello spazio [slide 3a]
Materiale di approfondimento (facoltativo):
|
2) giovedì 17 aprile |
Quale italiano insegnare? La variazione linguistica legata al mezzo di espressione, alle caratteristiche sociali e alla situazione comunicativa [slide 3b]
Esercizi e percorsi didattici nella variazione linguistica [esercizi]
L'autobiografia linguistica come strumento didattico [griglia ed esempio]
* * *
Momenti di storia dell'educazione linguistica [slide 4]
Le "Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica" del Giscel (1975) [testo]
Materiale di approfondimento (facoltativo):
|
3) venerdì 9 maggio
|
Alcuni concetti di base: norma, norma interiorizzata,
competenza, competenza comunicativa [slide 5]
L'italiano scolastico [slide 6]
Il movimento della norma dell'italiano: contesto storico e implicazioni didattiche [slide 7]
Esercitazione: Tipi di italiano, tipi di narrativa [testo]
Tratti dell'italiano in movimento (prima parte) [slide 8]
Materiale di approfondimento (facoltativo):
|
4) giovedì 22 maggio
|
La riflessione metalinguistica a scuola [slide 9]
Limiti della grammatica tradizionale
Esercitazione: il soggetto nelle grammatiche scolastiche
|
5) venerdì 23 maggio
|
La grammatica valenziale nella scuola secondaria di primo grado [slide 10]
Strumenti per l'insegnamento della grammatica valenziale: incontro con Cristiana De Santis [slide 11]
* * *
Tratti dell'italiano in movimento (seconda parte) [slide 8]
Materiale di approfondimento (facoltativo):
- Voce "Analisi logica" nell'Enciclopedia dell'italiano (Maria G. Lo Duca)
- Francesco Sabatini, Che complemento è?, "La Crusca per voi", 28, aprile 2004, pp. 8-9
- Francesco Sabatini, Lettera sul "ritorno alla grammatica"
- Maria G. Lo Duca, Si può salvare l’analisi logica?, "La Crusca per voi", 33, ottobre 2006, pp. 4-8
|
6) giovedì 5 giugno (14.30-16.30)
|
Alcuni dati sull’efficacia dell’approccio valenziale alla riflessione metalinguistica a scuola: incontro con Francesca Zilio [slide]
* * *
Tratti dell'italiano in movimento (terza parte) [slide 8]
|
7) sabato 7 giugno
|
Correggere e valutare la produzione scritta [slide 12]
Esercitazione: Correggere e valutare esempi concreti di produzione scritta
|
8) giovedì 12 giugno
|
Tratti dell'italiano in movimento (quarta parte) [slide 8]
* * *
Il riassunto
* * *
Educazione linguistica trasversale: l'italiano per le altre discipline / l'italiano a partire dalle altre discipline [slide 13]
Esercizi e materiali [testo]
* * *
Conclusione del corso |