Data |
Gruppo 1 (Cristiana De Santis) |
Gruppo 2 (Matteo Viale) |
1) sabato 14 febbraio 2015 - 14.30-19 |
Quale italiano insegnare? (CDS)
La dimensione della variazione nella didattica dell’italiano [slide]
L'autobiografia linguistica [griglia] |
Le nuove sfide nell'insegnamento dell'italiano (MV)
L'educazione linguistica. Concetti di base, metodi didattici e documenti ufficiali [slide]
* * *
La centralità del testo (MV)
L'educazione linguistica trasversale: spunti teorici e proposte operative / prima parte [slide]
|
2) sabato 7 marzo 2015 - 14.30-16.30 |
La norma linguistica (CDS)
I concetti di norma e di standard [slide]
Alcuni esempi degli Esercizi di stile di R. Queneau [pdf]
|
La centralità del testo (MV)
L'educazione linguistica trasversale: spunti teorici e proposte operative / seconda parte [slide]
|
16.30-19 |
Le nuove sfide nell'insegnamento dell'italiano (MV)
L'educazione linguistica. Concetti di base, metodi didattici e documenti ufficiali [slide] |
Quale italiano insegnare? (CDS)
Tra norma, standard, neostandard, varietà dell’italiano [slide]
L'autobiografia linguistica [griglia]
|
3) sabato 14 marzo 2015 - 14.30-16.30 |
La riflessione sulla lingua (CDS)
Un nuovo modello per la riflessione linguistica: la grammatica valenziale [slide]
La grammatica valenziale illustrata [pdf]
Una guida per gli insegnanti [pdf]
|
La centralità del testo (MV)
Le competenze di lettura tra lavoro in aula e valutazioni standardizzate degli apprendimenti [slide]
Un esempio di prova Invalsi di italiano (L8 2011/2012) e di relativa guida alla lettura della prova
Un esempio di Quadro di riferimento della prova di italiano (2011/2012) e di Rapporto tecnico.
|
16.30-19 |
La centralità del testo (MV)
L'educazione linguistica trasversale: spunti teorici e proposte operative [slide]
|
La riflessione sulla lingua (CDS)
Un nuovo modello per la riflessione linguistica: la grammatica valenziale [slide] |
4) sabato 21 marzo 2015 - 14.30-15.00 |
Testimonianza di ricerca di F. Zilio, L'insegnamento della grammatica nella scuola secondaria di II grado. Metodo tradizionale e valenziale a confronto [slide]
|
15.00-17.00 |
Le unità di apprendimento (CDS)
Costruire una unità di apprendimento: competenze, obiettivi, percorso, verifica, valutazione. Un esempio [slide]
Testi per la secondaria di primo grado: il lupo [pdf]
Testi per la secondaria di secondo grado: le parolacce [pdf]
|
La centralità del testo (MV)
Il concetto di testo e le tipologie testuali [slide]
La riflessione sulla lingua (MV)
La riflessione sulla lingua nelle prove standardizzate [slide]
|
17.00-19.00 |
La centralità del testo (MV)
Tra lavoro in aula e valutazioni standardizzate degli apprendimenti:
- le competenze di lettura [slide]
- la riflessione sulla lingua [slide]
Un esempio di prova Invalsi di italiano (L8 2011/2012) e di relativa guida alla lettura della prova
Un esempio di Quadro di riferimento della prova di italiano (2011/2012) e di Rapporto tecnico
|
Le unità di apprendimento (CDS)
Costruire una unità di apprendimento: competenze, obiettivi, percorso, verifica, valutazione. Un esempio [slide]
Testi per la secondaria di primo grado: il lupo [pdf]
Testi per la secondaria di secondo grado: le parolacce [pdf] |